GRUPPO IL SAMARITANO



Si tratta di un gruppo di volontari che dedicano un po’ del loro tempo a chi ha più bisogno. È stato scelto il nome “Samaritano” in quanto il gruppo porta, a nome della comunità parrocchiale, l’amore di Gesù, il Buon Samaritano, ai più poveri.

Questi volontari della carità, ogni martedì si recano alla stazione di Napoli per portare da mangiare, coperte e abiti alle persone senza fissa dimora.

Un' altra importante iniziativa del gruppo è il pranzo di Natale con i poveri nel salone parrocchiale.
In prossimità del Natale, il gruppo si ritrova con i poveri attorno alla tavola della festa.
Gli amici che partecipano a questa festa sono soprattutto persone che vivono nella strada: gli amici che incontrano ogni settimana nella stazione di Napoli, i profughi senza tetto, i mendicanti.

La festa negli anni si è andata allargando, coinvolgendo tutti i gruppi parrocchiali e tanti volontari. Molte le persone che chiedono di partecipare a questa iniziativa per dare una mano; ogni gruppo della parrocchia, a modo proprio, contribuisce alla realizzazione del pranzo.
E così ogni anno, a Natale, si ripete il miracolo: è il miracolo dei volti sorridenti di tante persone oppresse dalla fatica della vita e che hanno perso il senso della festa; è il miracolo della solidarietà che ci fa scoprire più uniti.

Chiunque volesse partecipare alle iniziative del gruppo può rivolgersi al responsabile, Fabio Cozzolino.

Video del pranzo di Natale 2009                Foto

Basilica Parrocchiale S. MARIA A PUGLIANO - Piazza Pugliano, 1 - 80056 Ercolano (Na)- Tel. 0817390375 - Fax 0817775005
Copyright © 2013 Basilica S. Maria a Pugliano All rights reserved.